Il Maestro Pietro Pinga è il Caposcuola dell’Han Mu Do in Italia.
Già a fine anni ’80 intratteneva rapporti epistolari con il Fondatore, Dojunim Dr. Kimm He Young, con il quale scambiava pareri sulle arti marziali coreane di cui Dr. Kimm era ed è tuttora un profondo conoscitore e studioso.
Il Maestro Pinga, già istruttore di Taekwondo e Ho Sin Sul, bramava di conoscere personalmente Dr. Kimm reputandolo, a ragione, uno dei migliori praticanti di arti marziali al mondo. A inizio anni 90 tentò, purtroppo senza successo, di invitarlo in Italia per un seminario, ma la burocrazia e qualche neanche tanto velata intimidazione, glielo impedirono. Lui però non si perse d’animo e a fine anni 90, sapendo che Dojunim avrebbe condotto un seminario in Svizzera, si organizzò con due suoi allievi per realizzare finalmente ciò che da quasi 15 anni desiderava.
Da quel momento il Maestro Pinga – avendo avuto conferma delle sue sensazioni positive sul Dr. Kimm e sull’arte marziale da questi fondata – decise insieme ai suoi allievi che avevano preso parte al seminario di approfondire e perfezionarsi nell’Han Mu Do.
Da allora ha organizzato attivamente lo sviluppo dell’Han Mu Do in Italia e preso parte ad almeno due seminari l’anno viaggiando per tutta Europa, prima con uno solo dei suoi allievi, poi man mano portando con sè sempre più studenti.
Nel frattempo, sostenendo gli esami dovuti, ha conseguito la cintura nera nel 2001 e di seguito i vari gradi fino al 5° Dan nel 2014 in Svizzera.
E’ attualmente il Presidente dell’Associazione Italiana Han Mu Do