In Europa l’Han Mu Do arriva per merito del compianto Maestro inglese Bob Banham, il quale per primo andò negli Stati Uniti per partecipare ad un seminario tenuto dal Dr. Kimm He-Young nel 1992. Da esperto di arti marziali voleva rendersi conto di persona di cosa fosse quest’arte marziale. Rimase impressionato. Non solo dall’arte marziale, ma dallo stesso Grandmaster Kimm. Il Dr. Kimm gli chiese a quel punto di rappresentarlo in Europa e gli promise di andare in Inghilterra, a Norwich dove il Maestro Banham insegnava, due volte l’anno per i successivi 5 anni. In cambio, il Maestro Bob Banham si impegnò a prendere parte a 2 seminari all’anno a Baton Rouge per lo stesso periodo. Due anni dopo che il Maestro Bob Banham aveva abbracciato l’Han Mu Do, il Maestro Frans Van Boxtel, olandese, esperto di Tae Kwon Do, Hapkido, Judo e Ju Jitsu, entrò in contatto con il Dr. Kimm e di conseguenza con l’Han Mu Do. Anche lui fu talmente impressionato dall’arte e dal suo fondatore che partecipò a numerosi seminari tenuti dal Dr. Kimm negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Dopo 4 anni, nel 1996, il Maestro Bob Banham, per motivi di salute, rinunciò alla posizione di Direttore per l’Europa, chiedendo al Maestro Van Boxtel di prendere il suo posto. Da allora, il quartier generale europeo dell’Han Mu Do è stato stabilito a Uden (vicino Eindhoven). Qui ogni anno si tiene il seminario europeo tenuto dal Dr. Kimm e vari altri corsi di aggiornamento tenuti dal Maestro Frans Van Boxtel, che continua a promuovere l’arte dell’Han Mu Do conducendo seminari in tutta Europa. Molti istruttori di Han Mu Do in Europa sono allievi personali del Maestro Van Boxtel.
L’Han Mu Do in Italia
Nel gennaio 1999 il Maestro Pinga, allora 4° Dan di Taekwondo e istruttore di Ho Shin Sul (difesa personale coreana) annunciò ai suo allievi più anziani che di lì a pochi mesi, in Svizzera, si sarebbe tenuto un seminario di una nuova arte marziale con il cui fondatore era in contatto ormai da diversi anni pur non avendo mai potuto incontrarlo di persona. Ovviamente l’arte marziale in questione era l’Han Mu Do e quella era l’occasione per prendere parte ad un seminario senza dover fare migliaia di km per arrivare in America. Entusiasti, anche se del quasi del tutto inconsapevoli si unirono al Maestro Pinga, Nicola Fusco 2° Dan di Taekwondo, unico allora tra i suoi studenti ad avere già una propria scuola, e Vincenzo Mastrojanni, cintura rossa. L’esperienza in Svizzera fu una vera illuminazione: le tecniche, l’atmosfera, la dimostrazione di Grandmaster Kimm insieme al suo allievo Grandmaster Serio, l’ospitalità e lo spirito di tutti i partecipanti provenienti dall’intera Europa impressionarono gli italiani che decisero a quel punto di studiare per introdurre questa bellissima arte marziale anche in Italia.
Dopo due anni e mezzo di duro lavoro, assidua partecipazione a numerosi seminari in Olanda, Inghilterra, Svizzera, la supervisione del Maestro Ernst Jan Rolloos, rappresentante per la Svizzera diventato da dopo il seminario grande amico del Maestro Pinga e del Maestro Fusco, si arrivò al tanto sospirato esame per la cintura nera superato brillantemente con gli elogi ed i complimenti della commissione e dello stesso fondatore Grandmaster Kimm He-Young. Nel 2002 la promozione a 2° Dan e da quel momento l’impegno è stato diretto alla propagazione dell’Han Mu Do in Italia culminato con il seminario del maggio 2004 a Caserta a cui presero parte quasi 50 tra studenti e Maestri provenienti da tutta Europa. Nel maggio 2006 finalmente la fondazione dell’Associazione Italiana Han Mu Do, con 2 scuole ufficiali: Sul Sa di Casoria (NA) del Maestro Pinga e Hwa Rang Kwan di Caserta del Maestro Fusco. Nell’Ottobre 2006 l’esame per 3° Dan durante il Seminario Europeo a Uden in Olanda. Dopo altri tre anni di duro allenamento e durante il secondo seminario Europeo tenuto da GrandMaster Kimm in Italia nel giugno 2009, i caposcuola italiani sostengono e superano brillantemente l’esame per 4° dan, entrando a far parte della ristretta cerchia dei più alti in grado in Europa. Il Maestro Pinga ha sostenuto e superato l’esame di 5° dan a giugno 2014 in Svizzera. Anche il Maestro Fusco durante il seminario di Ottobre 2016 nel quartier generale europeo, a Uden, in Olanda, sostiene e supera brillantemente l’esame di 5° Dan